Tutoring Liceo

Un percorso di maturità

I ragazzi del liceo si trovano in piena età adolescenziale e spesso al supporto didattico si affianca un lavoro di supporto nella gestione dell’emotività.

Questi due aspetti sono infatti strettamente legati ed interconnessi in questo delicato periodo di vita dello studente. La solidità e la serenità dei ragazzi diventano le chiavi che permettono loro di potersi presentare ogni giorno in classe dando il meglio durante il percorso di studio.

Il mio approccio

  • Analisi dell'allievo come persona e come studente

    L’ascolto dei ragazzi, del loro vissuto e delle loro difficoltà è il primo passo per cercare di captare il problema, che a volte va al di là della mancata conoscenza o della negligenza nello studio.

    In questo modo, tramite un approccio individuale o in piccoli gruppi, è possibile dare voce e far emergere quelle che sono le necessità e le competenze individuali.

  • Individuazione della difficoltà reale

    Il rapporto conflittuale con l’autorità dei professori, la difficoltà di gestione del proprio tempo in modo responsabile, l’utilizzo delle risorse cognitive in modo inadeguato e poco efficace, le insicurezze emotive legate alla delicata fase adolescenziale che si sta vivendo sono tutti elementi che possono intralciare un percorso scolastico, rendendo la quotidianità della frequenza a scuola un vero problema.

    Comprendere quali sono le cause reali dell’insuccesso scolastico da la possibilità di focalizzarsi e lavorare su strategie riparative adeguate alle capacità e competenze di ciascuno studente.

  • Elaborazione di una metodologia applicata ad hoc
    A partire dall’ascolto e dall’analisi delle problematiche è necessario studiare un percorso in cui lo studente si riappropria di un sentimento di fiducia ed efficacia in sé stesso, sperimentando la possibilità di riuscire nello studio grazie a strategie e ausili che lo facilitino e gli permettano di concentrarsi, dando buoni risultati nel breve e lungo periodo.