Tutoring Università

Autonomia e professione

Gli studenti universitari con cui intraprendo un percorso sono ragazzi che cercano un metodo di studio funzionale che permetta loro il conseguimento dell’esame e il raggiungimento di una media elevata.

La mia esperienza come ex studente mi ha posto davanti a grossi esami difficili da gestire e che spesso mi spaventavano. Fondamentale è stato per me imparare col tempo a pianificare lo studio e gestire in maniera adeguata le energie intellettive da utilizzare per ogni sessione di esami.

La chiave fondamentale per quanto riguarda il superamento di un esame universitario risiede nella gestione del proprio tempo a disposizione

Il mio approccio

  • Analisi dell'allievo come persona e come studente
    L’università è un mondo completamente nuovo per i ragazzi. Soprattutto durante il primo anno di corso si sperimenta una sensazione di libertà che però richiede anche totale autonomia e capacità di gestire il proprio tempo. Il sistema scolastico del liceo in cui le lezioni erano frontali e dove si aveva a che fare con i professori in un ambiente ancora in parte protetto non c’è più: quello che si deve fare ora è cavarsela da soli, programmando, organizzando e gestendo ì propri tempi.
  • Individuazione della difficoltà reale

    Gli argomenti trattati a livello universitario diventano molto di settore e richiedono una capacità si apprendimento elevata. Non solo i concetti ma anche la terminologia specifica devono essere supportati da uno studio attento e mirato per la completa comprensione.
    Non è più sufficiente la conoscenza di argomenti a livello generale ma la richiesta diventa quella di una conoscenza dettagliata e specifica in grado di poter formare dei futuri professionisti. Questo nuovo approccio allo studio e all’organizzazione del tempo può mettere in difficoltà gli studenti.

  • Elaborazione di una metodologia applicata ad hoc
    Quello che cerco di fare è insegnare un rigore nell’organizzazione e nel rispetto dei tempi prestabiliti: per quanto un esame possa essere complicato e per quanto un professore possa essere rigoroso il risultato finale dipende solo ed esclusivamente dalla capacità dello studente di saper gestire al meglio se stesso all’interno di questo nuovo sistema. Rispettare le scadenze, frammentare il lavoro, schematizzare, rendersi autonomi con alcuni compagni per ripassare e ripetere, non rimandare: sono alcuni consigli fondamentali per poter arrivare al raggiungimento di risultati positivi in tempo.