Tutoring scuole Medie

Tre anni vicini ma diversi

In questi tre anni il percorso di maturazione è veramente importante e delicato, l'apprendimento non é legato solamente alla memorizzazione di concetti e termini, ma anche alla gestione dell'emotività che gioca un ruolo centrale in questo momento della vita dello studente.

L'esperienza maturata durante gli anni con i ragazzi che hanno frequentato le scuole medie mi ha permesso di capire ed avere una visione di quello che é il loro vissuto.

Catapultati in un mondo nuovo e più adulto, si trovano a dover fare i conti con la ricerca della propria autonomia e devono affrontare le richieste quotidiane dei professori.

Il mio approccio

  • Analisi dell'allievo come persona e come studente
    Il vero obbiettivo per un ragazzo o una ragazza che frequenta la scuola media é quello di raggiungere una consapevolezza individuale dei tempi e delle scadenze da rispettare in una nuova ottica in cui ci si incomincia a ritagliare una propria indipendenza.
  • Individuazione della difficoltà reale

    Autonomia e prestazione sono le sfide quotidiane che i ragazzi devono affrontare, messi alla prova da nuove richieste in un contesto dove sono meno accuditi rispetto alle scuole elementari.

    Spesso dunque le motivazioni di un rendimento scolastico insufficiente si nascondono nell'insicurezza che pervade i ragazzi e che è grande in questo delicato passaggio dell'adolescenza e nella mancanza di un metodo di studio adeguato alle nuove necessità che il percorso scolastico impone

  • Elaborazione di una metodologia applicata ad hoc

    L'esperienza che ho avuto mi ha permesso di vedere come la mancanza di fiducia o la presenza della stessa possano essere elementi importantissimi per il fallimento o la riuscita di una prova.

    Il mio approccio è sempre dedicato e mirato per raggiungere l'obiettivo sia per il medio che per il lungo periodo. Un buon metodo è alla base di qualsiasi percorso di apprendimento.

    Quello che consiglio é di trovare degli strumenti che possano aiutare a focalizzare e acquisire le informazioni rendendole proprie: l'utilizzo di colori e segni grafici a bordo pagina, l'associazione di idee proprie o esperienze personali a concetti ostici da ricordare, la schematizzazione ridotta alla sua forma più lineare.

    Queste sono alcune delle tecniche che possono essere d’aiuto agli studenti per raggiungere risultati positivi.